Ricerca

PNRR – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

La seguente proposta di formazione rientra nell’ ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) progetto “ TRAINING TO GROW UP – L’importanza della formazione continua per chi affronta la sfida educativa.

 

Titolo percorso

Scuola senza barriere: Tecnologie assistive e accessibilità per una didattica inclusiva

Tipologia

Online sincrona

Descrizione

L’inclusione scolastica è un diritto fondamentale per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità. Le tecnologie assistive e le strategie per l’accessibilità dei contenuti digitali assumono un ruolo chiave nel rendere la scuola un ambiente davvero inclusivo, garantendo a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento.

Il corso si propone di:

  • fornire ai docenti conoscenze e competenze sulle tecnologie assistive e il loro utilizzo nella didattica;
  •  promuovere la progettazione e l’utilizzo di contenuti digitali accessibili a tutti gli studenti;
  •  favorire la creazione di una scuola inclusiva che valorizzi le diversità e offra a tutti gli studenti le stesse opportunità di apprendimento.

Area DigCompEdu

☐ 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

☒ 2. Risorse digitali

☒ 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

☐ 4. Valutazione dell’apprendimento

☒ 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

☒ 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso

A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso base

Programma

Il corso si proporrà nello specifico di trattare formare i partecipanti all’utilizzo di tecnologie assistive:

  • AI e semplificazione dei testi: Chatgpt 3.5
  • Comunicazione aumentativa e utilizzo delle risorse gratuite del sito: Araword, pittogrammi e esempi online; Arasaac
  • Supporto alle difficoltà e ai Bes: Leggi Per Me
  • Integrazione delle funzionalità di facilitazione didattica all’interno della suite di Google: TextHelp

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado in particolare docenti di sostegno

N. di ore di corso

18 ore