La seguente proposta di formazione rientra nell’ ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) progetto “ TRAINING TO GROW UP – L’importanza della formazione continua per chi affronta la sfida educativa.
Titolo percorso
Scuola senza barriere: Tecnologie assistive e accessibilità per una didattica inclusiva
Tipologia
Online sincrona
Descrizione
L’inclusione scolastica è un diritto fondamentale per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità. Le tecnologie assistive e le strategie per l’accessibilità dei contenuti digitali assumono un ruolo chiave nel rendere la scuola un ambiente davvero inclusivo, garantendo a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento.
Il corso si propone di:
- fornire ai docenti conoscenze e competenze sulle tecnologie assistive e il loro utilizzo nella didattica;
- promuovere la progettazione e l’utilizzo di contenuti digitali accessibili a tutti gli studenti;
- favorire la creazione di una scuola inclusiva che valorizzi le diversità e offra a tutti gli studenti le stesse opportunità di apprendimento.
Area DigCompEdu
☐ 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
☒ 2. Risorse digitali
☒ 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
☐ 4. Valutazione dell’apprendimento
☒ 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
☒ 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso base
Programma
Il corso si proporrà nello specifico di trattare formare i partecipanti all’utilizzo di tecnologie assistive:
- AI e semplificazione dei testi: Chatgpt 3.5
- Comunicazione aumentativa e utilizzo delle risorse gratuite del sito: Araword, pittogrammi e esempi online; Arasaac
- Supporto alle difficoltà e ai Bes: Leggi Per Me
- Integrazione delle funzionalità di facilitazione didattica all’interno della suite di Google: TextHelp
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado in particolare docenti di sostegno
N. di ore di corso
18 ore