Ricerca

ORIENTAMENTO

Orientamento…verso la scuola secondaria di 2° grado

L’orientamento, nell’ambito scolastico e professionale, consiste in un insieme di attività volte ad aiutare le persone a prendere decisioni (sul piano educativo, professionale e personale) e ad attuarle, in un processo di accompagnamento lungo tutto l’arco della vita.
L’orientamento riguarda, pertanto, sia l’educazione alla scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’educazione alle opportunità professionali, finalizzata alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro.
Gli obiettivi del percorso di orientamento sono:

– favorire la consapevolezza delle proprie risorse, abilità, interessi e aspirazioni;
– stimolare la conoscenza delle opportunità esistenti;
– promuovere l’acquisizione di competenze che permettano di affrontare la scelta in modo consapevole e responsabile.

L’obiettivo dell’orientamento è quello di supportare l’allievo in un momento delicato della propria fase di crescita e di sviluppo: trovarsi a 13 anni di fronte a una scelta impegnativa come quella della scuola secondaria di II grado può spaventare.
La “paura di sbagliare” è un elemento costante che accompagna il percorso orientativo degli studenti: per questo, la finalità principale dell’orientamento è quella di mettere i ragazzi nella condizione di scegliere in modo consapevole, vivendo anche i propri dubbi come una risorsa preziosa, un’occasione per conoscere meglio se stessi e la realtà in si è inseriti.

In tal senso, il supporto offerto dalla scuola si caratterizza per l’offerta di: