Ricerca

Formazione

PIANO FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2022-2023

“APPROCCI, LINGUA, MATERIALI E CURRICOLO IN CONTESTI DI
DIVERSITA’ LINGUISTICA E CULTURALI “
CODICE PIATTAFORMA S.O.F.I.A. 77568

Dott.ssa Sara Biscioni

L’unità Formativa di istituto “APPROCCI, LINGUA, CURRICOLO E MATERIALI IN CONTESTI DI
DIVERSITA’ LINGUISTICA E CULTURALE” PIATTAFORMA S.O.F.I.A. 77568, Relatrice Dott.ssa SARA
BISCIONI, ha la finalità di mettere in relazione i docenti con le diversità linguistiche attraverso la costruzione
e la condivisione di prassi pedagogiche e di strategie didattiche per accompagnare l’ acquisizione dell’italiano L2.
“L’ANIMAZIONE STOP MOTION”

Scuola Futura ID PERCORSO:  130307

La proposta  si inserisce fra le iniziative di formazione degli insegnanti legate al decreto di riparto dei fondi del Pnrr  sui temi e le pratiche di didattica digitale integrata. Si tratta del DM 222 dell’11 agosto 2022, integrato dalla nota successiva 91698 del 31/10/22, che assegna dei
fondi specifici dedicati alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, per garantire il raggiungimento dei target e dei traguardi dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Nel corso verrà spiegata la tecnica che più permette creare in modo semplice, ma efficace, una narrazione digitale a partire dall’analogico. Lavorare con la stop-motion ci porta virtualmente a scoprire il mistero dei fotogrammi che, in sequenza, creano l’illusione del movimento.

“ALLA SCOPERTA DI UN KIT PER LE STEAM”

Scuola Futura ID PERCORSO: 125994

La proposta  si inserisce fra le iniziative di formazione degli insegnanti legate al decreto di riparto dei fondi del Pnrr  sui temi e le pratiche di didattica digitale integrata. Si tratta del DM 222 dell’11 agosto 2022, integrato dalla nota successiva 91698 del 31/10/22, che assegna dei
fondi specifici dedicati alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, per garantire il raggiungimento dei target e dei traguardi dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Nel corso verrà esplorato un kit per le STEAM utile per coinvolgere i ragazzi della scuola primaria nell’apprendimento, in particolare dei temi scientifici. Verranno approfonditi i vari elementi del kit con diversi esempi pratici di esperimenti che si possono compiere in classe per approfondire, in particolare, le forze e i movimenti. Saranno inoltre fornite indicazioni per riproporre nella propria didattica quotidiana le attività esplorate durante il corso.

PIANO FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2023-2024

Le proposte di formazione  rientrano  nella MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali del PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA).

TITOLOSCUOLA FUTURA

ID PERCORSO

NUMERO OREDATA INIZIO E FINE ISCRIZIONEDATE INCONTRIMODALITÀ E ORARIO
Alla scoperta di alcuni percorsi per le STEM208577n. 10Dall’8 gennaio al 12 febbraio 202415 e 26 febbraio 2024

 

18, 20, 25 marzo 2024

In presenza, dalle 16:30 alle 18:30, presso la scuola primaria “A. Zoli”
Canva-corso base208578n. 4Dall’8 gennaio all’8 aprile 202410 e 22 aprile 2024Online, dalle ore 17:30 alle 18:45.

(2,5 h  online e 1,5 h di esercitazione)