Ricerca

Appennino in musica-Premilcuore 9 dicembre 2023

Inaugurazione della RESISTENZA ARTISTICA e della SCUOLA di MUSICA dell'Accademia ADdm.

Utente ICPredappio

da Icpredappio

0

Scopo principale del progetto  è promuovere e diffondere la cultura della musica e di portare benefici e vantaggi al territorio e alla Comunità locale, favorendone lo sviluppo economico e sociale, con non pochi benefici sotto i diversi aspetti della vita quotidiana.

Grazie al coinvolgimento di professori qualificati nel settore musicale abbiamo le risorse per gestire un programma annuale per studenti italiani e di vari paesi, residenza di artisti e orchestre impegnati nella produzione di concerti e/o supporti audio visivi, eventi musicali, culturali e di sensibilizzazione del territorio, corsi propedeutici, di formazione e di perfezionamento per studenti, nonché attività laboratoriali e corsi di formazione per docenti delle scuole ad indirizzo accreditati, Seminari e MasterClass, corsi di formazione orchestrale finalizzati alla creazione dell’Orchestra dell’Appennino.

Questo microcampus mira quindi a creare un polo culturale dinamico e attivo nell’Appennino, in sinergia con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e offrendo l’opportunità a studenti e docenti di lavorare in un ambiente incontaminato e stimolante. Da un piccolo Comune dell’Appennino tosco-romagnolo vogliamo di- mostrare che si può promuovere il cambiamento sociale, investendo in capitale umano. Occorre che in montagna si inneschino dei processi economici competitivi, non assistiti, e una nuova visione “metro-montana”, fondata sulla cooperazione tra i diversi sistemi territoriali. Dobbiamo riportare l’equilibrio saltato nell’immediato dopoguerra, quando abbandonammo i paesi illudendoci che il futuro fosse nelle città e che lì si vivesse meglio. Sanando questo squilibrio allora i grandi centri sarebbero più vivibili e i nostri territori rigenerati.

È un’iniziativa sperimentale di formazione che si inserisce in un processo di semina e di costruzione di una nuova mentalità che consideri la montagna come un laboratorio di innovazione sociale ed economica. Lo scopo è quello di creare l’immagine, ma anche il tessuto sociale ed economico di una nuova terra con una prospettiva diversa da quella attuale. Intendiamo così dare anche nuovo slancio e vitalità alla nostra
offerta didattica della locale scuola primaria e secondaria di primo grado, creando un indirizzo sperimentale con specializzazione linguistico-musicale.

Documenti

Brochure

jpeg - 541 kb

Luoghi

Scuola Secondaria di I° grado - Sezione Premilcuore

Via Marconi, 6 – Premilcuore (FC)